Guida ai servizi


RICHIESTA COPIA SENTENZE, DECRETI MISURE DI PREVENZIONE, ORDINANZE DEL TRIBUNALE DEL RIESAME

Cos'è?

È la richiesta finalizzata all’ottenimento di copia della sentenza, o del decreto, o dell’ordinanza successivamente al deposito della stessa.


Normativa di riferimento

Art. 116 del Codice di procedura penale.


Chi può richiedere il servizio

  • Le parti
  • Gli avvocati delle parti
  • Il cittadino che non è parte del processo, solo per comprovati motivi.

Documentazione necessaria

  • La richiesta può essere fatta per iscritto in carta semplice dalle parti e dai loro avvocati, previa esibizione del documento d’identità e della procura conferita dal cliente (per gli avvocati).
  • Per il cittadino che non è parte del processo, è necessaria un’istanza scritta e motivata in carta semplice.

Come funziona

La richiesta, redatta in carta semplice, deve contenere l’indicazione del numero e dell’anno della sentenza, del numero e della tipologia di copie.

Le copie possono essere:

  • Semplici, ovvero richieste allo scopo di conoscere il contenuto dell’atto, tipicamente per motivi di studio. Le copie così ottenute non hanno alcun valore legale mancando della certificazione di conformità all’originale apposta dalla cancelleria.
  • Autentiche, ovvero munite della certificazione di conformità all’originale e quindi aventi lo stesso valore legale dell’atto originale di cui sono copia (sono richieste per poter procedere alla notificazione degli atti e dei provvedimenti o per poter utilizzare gli stessi in altri procedimenti o presso altre amministrazioni pubbliche).
  • In forma esecutiva, ovvero rilasciate con apposizione della cosiddetta “formula esecutiva” da parte del cancelliere nel caso di sentenze e altri provvedimenti dell’autorità giudiziaria definitivi o a cui il giudice stesso o la legge riconoscano l’esecutorietà (cioè la possibilità di procedere all’esecuzione forzata); tali copie possono essere richieste, in un’unica copia, solo dalla parte a cui favore è stato pronunciato il provvedimento o dai suoi successori; ulteriori copie possono essere richieste, in caso di necessità, dalla parte interessata al capo dell’ufficio giudiziario che ha pronunciato il provvedimento, il quale provvede con decreto.

Le copie senza diritti di urgenza vengono rilasciate in un tempo non inferiore ai tre giorni lavorativi. Le copie urgenti vengono rilasciate in un tempo massimo di due giorni lavorativi (escluso il giorno della prenotazione), con triplicazione dei diritti dovuti.

Se l’originale del fascicolo è digitalizzato, può essere richiesta copia su supporto magnetico (compact disc).


Modulistica

Non disponibile.


Assistenza legale

Non necessaria.


Costi

I diritti di cancelleria per il rilascio della copia variano in base al tipo della richiesta (copia conforme/copia semplice, copia urgente/copia non urgente) e al numero delle pagine che compongono l’atto giudiziario (Si veda la tabella riguardante i “Diritti di copia e certificazione in vigore dal 15 luglio 2015” riportata nella sezione “Allegati” di questa Guida).

Le copie di atti, documenti e provvedimenti relativi ai procedimenti penali sono esenti da bolli amministrativi.

Le copie richieste per uso studio ad esclusiva utilità della parte o del suo difensore non godono dell’esenzione dai Diritti di Copia.

Sono esenti dal pagamento dei Diritti di Copia gli ammessi a gratuito patrocinio.


Dove si richiede

  • Per quanto riguarda le sentenze emesse dalle diverse Sezioni penali, la richiesta va effettuata presso l’Ufficio Post Dibattimento / Esecuzione, Palazzo di Giustizia di Catania, Piazza Giovanni Verga, piano terra, stanza n. 28, dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 13:00 (N.B.: se il fascicolo è stato trasferito all’Ufficio Archivio penale e Rilascio Copie, la richiesta deve essere effettuata presso tale ufficio, sito al piano terra, stanza n. 74, dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 13:00).
  • Per quanto riguarda le ordinanze del Tribunale del Riesame, la richiesta va effettuata presso la Cancelleria del Riesame, Palazzo di Giustizia di Catania, Piazza Giovanni Verga, piano terra, stanza n. 37 bis, dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 13:00.
  • Per quanto riguarda i decreti relativi alle misure di prevenzione, la richiesta va effettuata presso la Cancelleria Misure di Prevenzione, Palazzo di Giustizia di Catania, Piazza Giovanni Verga, piano terra, stanza n. 37 bis, dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 13:00.
  • Per quanto riguarda le sentenze emesse dalla sezione GIP/GUP, la richiesta va effettuata presso l’Ufficio Esecuzioni GIP/GUP, Palazzo di Giustizia di Catania, Piazza Giovanni Verga, piano terra, stanza n. 11, dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 13:00.
  • Per quanto riguarda le sentenze emesse dalla Corte d’Assise, la richiesta va effettuata presso la Cancelleria della Corte d’Assise, Palazzo di Giustizia di Catania, Piazza Giovanni Verga, piano terra, stanze n. 64-68, dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 13:00.