Guida ai servizi


CONVERSIONE PIGNORAMENTO

Cos'è

Il servizio si occupa di raccogliere le istanze di conversione del pignoramento.

Il pignoramento è l’atto con il quale ha inizio l’espropriazione forzata: è l’ingiunzione che l’ufficiale giudiziario fa al debitore di astenersi da ogni atto diretto a sottrarre alla garanzia del credito i beni ad esso assoggettati ed i frutti di essi, con l’avvertimento che qualsiasi atto sarà invalido.

L’istanza di conversione serve ad evitare gli effetti del pignoramento: il debitore richiede infatti di sostituire l’oggetto del pignoramento con una somma di denaro.

La somma di denaro deve essere pari all’importo dovuto al creditore e ai creditori intervenuti, comprensiva del capitale, degli interessi e delle spese.


Normativa di riferimento

Art. 495 del codice di procedura civile.


Chi può richiedere il servizio

Il procuratore nominato dal debitore.


Documentazione necessaria

Documentazione da depositare
• Istanza di conversione al giudice
• Apertura di un c/c bancario intestato alla procedura esecutiva immobiliare vincolato all'ordine del Giudice dell'esecuzione sul quale il debitore abbia versato un 1/6 del debito complessivo, intestato al debitore con riferimento al numero di ruolo della causa di esecuzione


Come funziona

L’istanza di conversione del pignoramento deve essere depositata prima che il giudice abbia disposto la vendita, ovvero prima che il giudice abbia fissato la data della vendita o abbia incaricato un professionista della vendita.

Affinché l’istanza sia ammissibile, il debitore deve versare una somma non inferiore ad 1/6 del credito per cui è stato effettuato il pignoramento, dedotti i versamenti già effettuati che devono poter essere documentati.

Entro 30 giorni dal deposito dell’istanza di conversione, il giudice fissa l’udienza per sentire le parti e determina la somma da sostituire al bene pignorato determinando il piano di rateizzazione del debito.

Successivamente, il giudice fissa una nuova udienza in cui, verificata l’effettività dei versamenti del debitore, dichiara istinto il pignoramento assegnando la somma ai creditori.


Modulistica

Non presente.


Assistenza legale

Necessaria.


Costi

Esente.


Dove si deposita

Cancelleria esecuzioni immobiliari, telematicamente.