Guida ai servizi


SEPARAZIONE CONSENSUALE

Cos'è

E’ la separazione legale che intercorre tra i coniugi quando vi è accordo su tutti gli aspetti (personali ed economici) che regolamenteranno la vita della famiglia dopo la separazione.

Qualora mancasse tale accordo sarà necessaria una separazione di tipo giudiziale.

Per procedure alternative al ricorso in Tribunale fare riferimento al box informativo Procedure alternative al ricorso in tribunale.


Normativa di riferimento

art. 158 c.c., artt. 706 e seguenti c.p.c.


Chi può richiedere il servizio

Coniugi in maniera congiunta, da soli oppure con l’assistenza di un avvocato difensore, eventualmente anche ciascun coniuge con un proprio difensore.


Documentazione necessaria

• Ricorso per separazione consensuale rinvolta al Presidente del Tribunale (in doppia copia, firmato da entrambi i coniugi)
• Estratto dell’Atto di matrimonio rilasciato dal Comune dove il matrimonio è stato celebrato
• Stato di famiglia e Certificato di residenza di entrambi i coniugi o autocertificazione
• Nota di iscrizione a ruolo (codice iscrizione: 1.11.001).


Come funziona

Il ricorso va indirizzato al Presidente del Tribunale nel cui territorio ha la residenza o il domicilio almeno uno dei coniugi, con le firme di entrambi i coniugi da apporre innanzi al funzionario competente.

Il ricorso, su carta semplice, deve riportare le disposizioni destinate a disciplinare i futuri rapporti tra i coniugi e va presentato alla cancelleria del Tribunale da entrambi i coniugi muniti di documento d’identità in corso di validità.

All’udienza di comparizione davanti al Presidente del Tribunale i coniugi devono presentarsi personalmente con un documento d’identità. Non è ammessa la procura notarile conferita ad un terzo per la sostituzione del coniuge in udienza; in caso di impedimento a comparire dell’uno o dell’altro coniuge può essere chiesto il rinvio dell’udienza producendo documentazione attestante l’impedimento.

Al momento della presentazione della domanda di separazione verrà rilasciato il numero di iscrizione a ruolo (unitamente ad una copia del verbale di udienza e della scheda Istat, che, debitamente compilate e non firmate, dovranno essere presentate in udienza).

Le parti devono prendere personalmente visione in Cancelleria del giorno e dell’ora dell’udienza fissata per la comparizione consegnando il verbale di udienza compilato.

La copia del decreto di omologa può essere richiesta in cancelleria.


Modulistica

Non presente.


Assistenza legale

Non necessaria.


Costi

• Contributo unificato da 43 €


Dove si richiede

Palazzo di Giustizia di Catania, Piazza Giovanni Verga, Cancelleria “Ruolo Generale”, Piano Primo, Stanza 1, dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00.