Per il pagamento si deve attendere la cartella esattoriale, che perviene dopo alcuni mesi dalla data di esecutività del decreto (15 giorni dalla notifica se non viene opposto).
Se si vuole, si può pagare prima dell'arrivo della cartella esattoriale (c.d. pagamento spontaneo). Per effettuare tale pagamento, l’interessato, anche prima dell'esecutività (prima dei 15 giorni dalla notifica), si può rivolgere all'Ufficio Decreti Penali. Dopo l’esecutività, l’interessato deve rivolgersi all’Ufficio Recupero Crediti
Il pagamento può essere effettuato presso un ufficio postale o una banca, utilizzando il modello F23.
Lo scopo del pagamento spontaneo è quello di evitare l’iscrizione a ruolo, con i costi aggiuntivi connessi.
Al fine di evitare l’avvio della procedura amministrativa di iscrizione a ruolo per il recupero del credito da parte dello Stato con annesse spese a carico del destinatario della cartella esattoriale, una volta eseguito il pagamento della sanzione con le modalità sopra indicate, è necessario depositare in cancelleria l’originale di una delle due distinte di versamento rilasciate all’interessato (copia del Modello F23 con il timbro della Banca/Ufficio Postale presso il quale è stato eseguito il pagamento).