Guida ai servizi


PAGAMENTO DEL DECRETO PENALE

Cos'è?

Quando un decreto penale diviene esecutivo, si può procedere al pagamento.


Normativa di riferimento

Artt. 459 e segg. del Codice di Procedura Penale

Decreto del Presidente della Repubblica n.115/2002 (Testo Unico sulle spese di giustizia) e successive modifiche e integrazioni.


Chi può richiedere il servizio

  • L’imputato
  • Il difensore

Documentazione necessaria

  • Modello F23

Come funziona

Per il pagamento si deve attendere la cartella esattoriale, che perviene dopo alcuni mesi dalla data di esecutività del decreto (15 giorni dalla notifica se non viene opposto).

Se si vuole, si può pagare prima dell'arrivo della cartella esattoriale (c.d. pagamento spontaneo). Per effettuare tale pagamento, l’interessato, anche prima dell'esecutività (prima dei 15 giorni dalla notifica), si può rivolgere all'Ufficio Decreti Penali. Dopo l’esecutività, l’interessato deve rivolgersi all’Ufficio Recupero Crediti

Il pagamento può essere effettuato presso un ufficio postale o una banca, utilizzando il modello F23.

Lo scopo del pagamento spontaneo è quello di evitare l’iscrizione a ruolo, con i costi aggiuntivi connessi.

Al fine di evitare l’avvio della procedura amministrativa di iscrizione a ruolo per il recupero del credito da parte dello Stato con annesse spese a carico del destinatario della cartella esattoriale, una volta eseguito il pagamento della sanzione con le modalità sopra indicate, è necessario depositare in cancelleria l’originale di una delle due distinte di versamento rilasciate all’interessato (copia del Modello F23 con il timbro della Banca/Ufficio Postale presso il quale è stato eseguito il pagamento).


Modulistica

Non disponibile.


Assistenza legale

Non necessaria.


Costi

La proceduraesente da contributo unificato. Se si paga entro 60 giorni dall'arrivo della cartella, l’importo da pagare è pari alla pena pecuniaria più i diritti di notifica (€ 5,88). Se si paga oltre i 60 giorni, l'importo aumenta per spese di esecuzione e interessi di mora.


Dove si richiede

Prima dell'esecutività (prima dei 15 giorni dalla notifica) presso l’Ufficio Decreti Penali, Palazzo di Giustizia di Catania, Piazza Giovanni Verga, piano terra, stanze 17, 19, 20 e 21, dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 13:00.

Dopo l'esecutività (dopo i 15 giorni dalla notifica) presso l’Ufficio 1ASG, via Francesco Crispi n. 268, piano secondo, stanze 35 e 36, dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 13:00