RICORSO AL GIUDICE DEL REGISTRO DELLE IMPRESE
Cos'è
Tutte le ditte che svolgono un’attività economica sono obbligate - per soddisfare le esigenze di pubblicità legale - ad iscriversi al Registro delle Imprese.
Il Registro è composto da una Sezione ordinaria, tre Sezioni speciali e una Sezione nella quale sono annotate d’ufficio le denunce presentate dalle imprese artigiane ai vari Albi provinciali.
Il registro è pubblico ed tenuto dalla Camera di Commercio sotto la vigilanza di un giudice delegato dal presidente del tribunale.
Il Giudice del Registro delle Imprese è competente in caso:
• di rifiuto dell’iscrizione nel registro delle imprese da parte dell’ufficio del registro;
• di inerzia dell’imprenditore nel richiedere l’iscrizione entro il termine fissato dall’ufficio del registro delle imprese , quando la stessa sia obbligatoria;
• di iscrizione avvenuta in assenza delle condizioni richieste dalla legge, per la cancellazione della stessa.
Normativa di riferimento
Codice Civile, artt. 2188, 2189, 2190, 2191, 2192.
Chi può richiedere il servizio
I soggetti interessati, siano essi persone fisiche o legali rappresentanti di persone giuridiche.
Documentazione necessaria
Ricorso corredato da tutta la documentazione atta a dimostrare le ragioni del ricorrente.
Come funziona
Il ricorso deve essere indirizzato al Giudice del Registro delle Imprese che provvede con decreto. Il decreto che pronuncia sul ricorso deve essere iscritto d’ufficio nel registro.
Contro il rifiuto dell’iscrizione si può ricorrere entro otto giorni dalla comunicazione. Il giudice può anche disporre d’ufficio la iscrizione o la cancellazione nel registro delle imprese.
Si può presentare ricorso anche per chiedere l’annullamento del provvedimento di cancellazione dal registro delle imprese nel caso in cui, dopo la cancellazione stessa, emerga l’esistenza di crediti dell’impresa.
Contro il decreto del Giudice del Registro delle Imprese si può ricorrere al Tribunale, entro 15 giorni dalla comunicazione.
Costi
• 1 marca da bollo da 27 €
• Contributo unificato da 98 € (in marca da bollo)
Dove si richiede
Palazzo di Giustizia di Catania, Piazza Giovanni Verga, Cancelleria della Quarta Sezione Civile, Piano Terzo, Stanza 36, dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:30 alle ore 12:30.
finecontenuti