Archivio delle News

16/09/2011 - Comunicazioni telematiche nel processo civile
Il 20 settembre 2011 il Tribunale di Catania avvierà le comunicazioni telematiche per il processo civile a valore legale (decreto del Ministro della Giustizia 01/04/2011 pubblicato sulla G.U. del 5/09/2011).
Nel nuovo sistema, attivo presso il Tribunale di Catania e le sue sedi distaccate Acireale, Mascalucia, Giarre, Paternò, Adrano, Bronte e Belpasso, le notifiche dei provvedimenti adottati dai giudici civili saranno recapitate all’avvocato attraverso un sistema telematico protetto, senza la necessità di alcuna stampa.
Gli avvocati non ancora dotati dell’infrastruttura di ricezione, per ricevere le copie degli atti in formato cartaceo, dovranno recarsi presso la Cancelleria Unica del Circondario, sita nel palazzetto della ex Pretura, in via Crispi, a
Catania.
Nel nuovo sistema la comunicazione si intenderà effettuata al momento del deposito telematico da parte del cancelliere e non al momento del ritiro della copia cartacea, con evidenti conseguenze sul decorso dei termini per l’eventuale impugnazione.
Scarica il vademecum delle comunicazioni telematiche
File allegato