Archivio delle News

16/09/2011 - Comunicazioni telematiche nel processo civile
Il 20 settembre 2011 il Tribunale di Catania avvierà le comunicazioni telematiche per il processo civile a valore legale (decreto del Ministro della Giustizia 01/04/2011 pubblicato sulla G.U. del 5/09/2011).
Nel nuovo sistema, attivo presso il Tribunale di Catania e le sue sedi distaccate Acireale, Mascalucia, Giarre, Paternò, Adrano, Bronte e Belpasso, le notifiche dei provvedimenti adottati dai giudici civili saranno recapitate all’avvocato attraverso un sistema telematico protetto, senza la necessità di alcuna stampa.
Gli avvocati non ancora dotati dell’infrastruttura di ricezione, per ricevere le copie degli atti in formato cartaceo, dovranno recarsi presso la Cancelleria Unica del Circondario, sita nel palazzetto della ex Pretura, in via Crispi, a
Catania.
Nel nuovo sistema la comunicazione si intenderà effettuata al momento del deposito telematico da parte del cancelliere e non al momento del ritiro della copia cartacea, con evidenti conseguenze sul decorso dei termini per l’eventuale impugnazione.
Scarica il vademecum delle comunicazioni telematiche
File allegato

Il Tribunale ordinario di Catania si trova in Piazza Giovanni Verga

In questa sezione si trovano i moduli in uso presso le cancellerie, utili al cittadino ed ai professionisti.


Tirocini Formativi Distretto della
Corte di Appello di Catania
Procura della Repubblica
presso il Tribunale di Catania
Ricerca Albo CTU e Periti Area riservata CTU e Periti
Processo Civile
Telematico (PCT)

La banca dati della giurisprudenza del settore civile, che presenza sia un notevole numero di massime, sia, per esteso, numerose tra le sentenze di maggior interesse; il tutto organizzato per materia ed argomento secondo un indice analitico di facile consultazione.

L'elenco delle Vendite Giudiziarie promosse presso il Tribunale

L'elenco delle Procedure concorsuali pendenti presso il Tribunale