Guida ai servizi


VARIAZIONI AL REGISTRO STAMPA

Cos'è?

Tutte le variazioni riguardanti gli elementi costitutivi di un giornale o periodico (proprietario, editore, direttore responsabile, tipografia, tecnica di diffusione, titolo, periodicità) devono essere comunicate al Tribunale.


Normativa di riferimento

L. 47/1948 art. 6.


Chi può richiedere il servizio

Editori o proprietari di un giornale o periodico iscritto nel Registro Stampa. Se il proprietario o l’editore è una persona giuridica, la variazione deve essere richiesta dal legale rappresentante. La domanda può essere consegnata da persona delegata.


Documentazione necessaria

Per ogni variazione riguardante uno degli elementi costitutivi del giornale o periodico, entro quindici giorni dall’avvenuto mutamento, occorre presentare la seguente documentazione.

  • Per il cambio del proprietario o dell’editore: domanda, in bollo, firmata dal nuovo proprietario (allegando fotocopia del documento di identità, oppure con autentica della firma in calce alla domanda del nuovo proprietario e/o esercente l’impresa da parte del Comune o del cancelliere); autocertificazione di cittadinanza del proprietario; autocertificazione di iscrizione nelle liste elettorali politiche del proprietario, atto notarile riguardante il passaggio di proprietà o copia autentica del verbale di assemblea.
  • Per il cambio del direttore responsabile: domanda in bollo firmata dal proprietario in cui si comunica la nomina del nuovo direttore responsabile (allegando fotocopia del documento di identità, oppure con autentica della firma in calce alla domanda da parte del Comune o del cancelliere); autocertificazione di cittadinanza del direttore; autocertificazione di iscrizione nelle liste elettorali politiche del direttore; copia del tesserino di giornalista.
  • Per variazioni della periodicità, del titolo, della tipografia o dell’indirizzo: domanda in bollo firmata dal proprietario in cui si comunica la variazione (allegando fotocopia del documento di identità, oppure con autentica della firma in calce alla domanda da parte del Comune o del cancelliere). N.B.: Se la diffusione non avviene più in maniera cartacea, ma esclusivamente in via telematica, assicurarsi che la redazione o la sede dell’editore sia situata nella circoscrizione del Tribunale di Catania.
  • Per messa in liquidazione della società: domanda in bollo in cui si comunica la messa in liquidazione della società e la nomina del liquidatore a firma dello stesso e del legale rappresentante la società ove fosse diverso dal liquidatore (allegando fotocopia del documento di identità, oppure con autentica della firma in calce alla domanda da parte del Comune o del cancelliere); verbale di messa in liquidazione in copia conforme all’originale; autocertificazione del liquidatore.
  • Per fallimento della società: domanda in bollo in cui si comunica il fallimento della società e la nomina del curatore fallimentare a firma del curatore fallimentare (allegando fotocopia del documento di identità, oppure con autentica della firma in calce alla domanda da parte del Comune o del cancelliere); sentenza di fallimento in copia conforme all’originale; autocertificazione del curatore fallimentare.
  • Per cambio della denominazione sociale: domanda in bollo in cui si comunica il cambio di denominazione sociale e si indica la nuova ragione sociale a firma del legale rappresentante (allegando fotocopia del documento di identità, oppure con autentica della firma in calce alla domanda da parte del Comune o del cancelliere); verbale relativo al cambio di denominazione sociale in copia conforme all’originale. Per fusione della società: domanda in bollo a firma del legale rappresentante in cui si comunica la fusione della società e l’eventuale nuovo legale rappresentante (allegando fotocopia del documento di identità, oppure con autentica della firma in calce alla domanda da parte del Comune o del cancelliere); atto di fusione in copia conforme all’originale; statuto autenticato e bollato; autocertificazione del legale rappresentante (se di nuova nomina).

Come funziona

Occorre depositare presso la Cancelleria una domanda finalizzata ad ottenere l’autorizzazione alla variazione degli elementi costitutivi del giornale o periodico.

Il Presidente del Tribunale, verificata la regolarità dei documenti, ordina la variazione nell’apposito registro tenuto dalla cancelleria.


Modulistica

  • Iscrizione periodici dichiarazione sostitutiva direttore responsabile
  • Iscrizione periodici dichiarazione sostitutiva proprietario testata
  • Iscrizione periodici dichiarazione dell’editore
  • Iscrizione periodici istanza

Assistenza legale

Non necessaria.


Costi

  • 1 marca da bollo da 16,00 € da apporre sulla domanda
  • 1 marca da bollo da 4,10 € per ogni autentica di firma presso il Tribunale 

Dove si richiede

Palazzo di Giustizia di Catania, Piazza Giovanni Verga, Cancelleria della Quarta Sezione Civile, Piano Terzo, Stanza 38, dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:30 alle ore 12:30.